soccorso contro le...mosche!

informazioni e domande generiche sul mondo dei cavalli da lavoro

soccorso contro le...mosche!

Messaggioda corrado » 16/06/2009, 0:21

Essendo entrato nella mia quotidianità finalmente il cavallo, mi trovo a confrontarmi con un problema che non avevo messo in conto,"le mosche"! Con questi giorni di caldo sono proprio insopportabili e il cavallo è letteralmente preso d'assalto. In vendita ci sono intrugli che le tengono lontane dall'animale , almeno a sentire i venditori, ma con un costo rilevante. Mi appello alla conoscenza dei più esperti affinche mi suggeriscano, sempre che ce ne fossero, altri preparati da fare in casa. Grazie
corrado

Re: soccorso contro le...mosche!

Messaggioda alberto » 16/06/2009, 13:32

ciao, purtroppo non so risponderti per un prodotto fatto in casa
quando hai il cavallo in stalla pui provare a mettere delle trappole con attrattivo
ma quando è fuori diventa un problema
noi attualmente non siamo cosi invasi e usiamoun prodotto da spruzzare sul cavallo
quando li ferriamo, sicuramente se devi lavorare ed è molto infastidito è meglio
usare qualche cosa .Quando lo usi mettigli le cuffie sulle orecchie cosi lo protegge dal sole e soprattutto dagli insetti che gli si infilano nelle orecchie e che al cavallo danno molto fastidio
a proposito che cavallo hai preso?
alberto

Messaggioda corrado » 24/06/2009, 0:33

ciao, purtroppo non so risponderti per un prodotto fatto in casa
quando hai il cavallo in stalla pui provare a mettere delle trappole con attrattivo
ma quando è fuori diventa un problema
noi attualmente non siamo cosi invasi e usiamoun prodotto da spruzzare sul cavallo
quando li ferriamo, sicuramente se devi lavorare ed è molto infastidito è meglio
usare qualche cosa .Quando lo usi mettigli le cuffie sulle orecchie cosi lo protegge dal sole e soprattutto dagli insetti che gli si infilano nelle orecchie e che al cavallo danno molto fastidio
a proposito che cavallo hai preso?

Ciao Alberto, mi era stato segnalata da un'amico una cavalla Aflinger che a prima sensazione mi ha fatto sentire tranquillo, è arrivata circa due settimane fa. Sono alla prima esperienza con questo animale, dubbi e incertezze sono tanti sul da farsi. E' molto brava sellata, cerco di continuare un lavoro iniziato per usare gli attacchi, anche se tempo a disposizione ne ho poco. Comunque più tempo passa più si crea un certo affiatamento, pensa che si stà appassionando anche la mia compagna che di cavallo non ne voleva sentir parlare! Accetto volentieri qualsiasi consiglio utile.
cavallo 005.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
corrado

Messaggioda alberto » 01/07/2009, 12:27

ciao corrado
bella la tua cavalla, continua con il tuo lavoro in modo da creare un bell'affiatamento e fiducia tra cavallo e cavaliere e vedrai che ti darà tante soddisfazioni
basta avere pazienza e non perdersi d'animo se ci sono delle difficoltà
se la cavalla è di indole buona e non è paurosa vedrai che imparerà senza difficoltà
ciao e tanti auguri ;)
alberto

Messaggioda Marco Antolini » 05/08/2009, 12:28

A proposito di mosche io da un po' di tempo faccio ricorso all'utilizzo di trappole fatte in casa da appendere nelle stalle: in una comune bottiglia di plastica metto dei pezzetti di alici fresche e circa 1/2 lt di acqua, tappo il tutto ed espongo per 1-2 giorni al sole in modo che si inneschino i processi putrefattivi del pesce con produzione di trimetilamina (ottimo attrattivo per mosche). A questo punto stappo la bottiglia, la taglio nel punto in cui si restringe; questa sorta di coperchio che ho tagliato lo rigiro sopra la bottiglia a mò di imbuto e dopo aver fatto due buchini lo fisso con del ferro filato o altro alla bottiglia stessa. Le mosche attratte dall'odore agevolmente possono entrare ma difficilmente escono. Queste trappole devono essere poste in alto cambiando posizione nel caso in cui non dovessero catturare abbastanza. Non sono certo di essere stato abbastanza chiaro...... ho fatto il possibile!
Marco Antolini

Messaggioda albano » 05/08/2009, 23:46

noi usiamo anche le vecchie spiralette in carta adesiva da fissare in stalla, sono semplici, poco costose e molto efficaci, l'unico difetto non sono bellissime da vedere sopratutto quando sono piene di mosche cadute nel tranello
ciao
Albano
albano
ideatore di "noi e il cavallo"

Messaggioda corrado » 08/08/2009, 16:30

Grazie a tutti dei consigli, ho notato anche che le vespe che da noi si annidano un pò dappertutto, mi danno manforte, anzi ...al cavallo! Le ho viste gironzolare attorno all'animale e quando trovano mosche poco sveglie le si attaccano addosso e se la portano via! Situazione diversa con i tafani! :lol:
corrado

Torna a informazioni generiche