Informazioni, esperienze e quant’altro può servire a chi desidera lavorare la terra con il cavallo…….

Con questo spirito pensammo di preparare un piccolo giornale informativo (noi e il cavallo), divulgare la trazione animale e far conoscere le varie esperienze in ogni settore, agricoltura, orticoltura e foresta, a chiunque cerchi informazioni in merito, è lo scopo di questa pubblicazione.

Di seguito sono disponibili i pdf dei nostri giornalini, potete consultarli, scaricarli e stamparli a vostro piacimento.
Per un maggior arricchimento, chi desiderasse contribuire alla stesura del giornalino, può inviare la propria esperienza scritta, magari accompagnata da qualche fotografia, sarà pubblicata e messa a disposizione, c’è sempre qualcosa da imparare da tutti.

Buona lettura:

Guida su i finimenti per i cavalli da tiro

copertinaGuida ai finimenti ( IT)6

La guida “I finimenti per i cavalli da tiro” è frutto di una collaborazione con Paul Schmit dell’associazione senza scopo di lucro fondata in Lussemburgo “Schaff mät Paerd” , è la prima di una serie che seguiranno con cadenza presumibilmente annuale. Essa tratta dell’esperienza fatta con tre tipologie diverse di finimenti, dell’America del Nord, dell’Europa del Nord e dell’Europa centrale. Ne mostra i componenti e spiega passo per passo con disegni esplicativi come vestire il cavallo.

Molto utile per conoscere l’argomento e anche per fare una scelta sul tipo di finimento da acquistare nel caso di neofiti.

Chi desidera acquistare la guida al prezzo di € 10,00 più le spese di spedizione, mandi una mail a: albano.moscardo@gmail.com, con il propri dati e l’indirizzo. La guida verrà spedita via posta e all’interno ci saranno le istruzioni per l’esecuzione del bonifico bancario.

La seconda guida, di cui è prevista l’uscita nel corso del 2018 tratterà invece degli attacchi, attacco singolo, in pariglia e a più cavalli, attacco libero, alle stanghe e al timone. Una panoramica dei vari tipi di attacco usati in agricoltura, orticoltura e foresta.