Già dai primi momenti, durante le prime esperienze, ci rendemmo conto dei limiti delle vecchie attrezzature  in nostro possesso, attrezzature del nonno, usurate dal lungo lavoro e impossibilità di trovare le parti di ricambio. Fu allora che si iniziò a pensare allo studio e alla realizzazione di quelle macchine che ci servivano in azienda. Un grande spunto lo abbiamo avuto dal nostro viaggio nel 1992 nella terra degli Amish, negli USA la trazione animale non ha mai smesso di essere utilizzata, e questo lo dobbiamo sopratutto a loro.

Le loro attrezzature pur all’avanguardia, ci hanno mostrato che nella nostra realtà non avrebbero potuto andar bene. Le nostre esigenze sono molto diverse,  piccole realtà  con attacchi di un cavallo singolo o massimo la coppia, abbiamo bisogno di piccoli attrezzi per la coltivazione degli ortaggi ecc. L’aratro fu il primo prototipo seguito subito dopo da sarchiatrici e coltivatori vari.

Alcuni amici iniziarono a chiedere di poter avere anche loro le nostre attrezzature, perciò ne costruimmo alcuni esemplari. Dal 2010, tutto ciò che concerne lo sviluppo e la realizzazione, nonchè la vendita, viene seguito da “EQUI-IDEA“, la quale traduce in pratica gli stimoli e le esperienze del gruppo “Noi e il Cavallo“.

LOGO 2014 B

Di seguito potete trovare  l’elenco delle attrezzature realizzate da Equi-Idea, cliccando sul nome potrete visualizzarne la scheda tecnica, scaricarla o stamparla.

Elenco attrezzature disponibili:

Multi-V

Multi-VP

Multi-R3

Gran Canadese

Sarchio.SM e SL

Flex

Rolcut-V

CATALOGO GENERALE 2021

Elenco prossimi prototipi:

Semina: seminatrice a spaglio per tiro singolo con larghezza di lavoro di 1,1 m.

Volto: aratro voltaorecchio sul modello brabantino